Sebbene la resina sia un materiale apprezzato e fondamentale una corretta pulizia ordinaria e straordinaria, così come un trattamento protettivo, costituiscono i rimedi più immediati per mantenere lo splendore originario dei pavimenti e dei rivestimenti in resina.
Eventuali graffi presenti in superficie,sono risolvibili per mezzo di una normale manutenzione, eseguibile mediante cere auto lucidanti,è cosa utile posizionare uno zerbino sull’uscio della porta al fine di espellere dalla suola delle scarpe eventuali sassolini che possono intaccare la superficie liscia e lucida.
È consigliabile posizionare feltrini ai piedi delle sedie così da non segnare con strisciate la superficie in resina.non trascinare cose pesanti sulla superficie in resina.
Effettuare la prima pulizia, dopo 15/20 gg. dal’applicazione,inoltre la pulizia ordinaria delle superfici monolitiche in resina non è affatto difficile. Un pavimento di questo tipo è idrorepellente, resistente a varie tipologie di macchia. Per lucidare la resina, basta passare l’aspirapolvere o la scopa. eliminare ogni residuo di sporcizia,successivamente, lavate il pavimento con un panno morbido bagnato in acqua e detergente neutro, asciugare con un feltro morbido, non usare detergenti molto schiumosi,evitando sempre attrezzi abrasivi.
Impiegare le cere protettive aiuta a conferire alla superficie resinosa quella particolare lucentezza e uniformità, ma al contempo,crea una protezione ulteriore contro l’usura
È consigliabile stendere la cera impiegando un panno morbido e asciutto o mediante un attrezzo spandi cera, proprio per evitare le striature sulla superficie lucidata a cera. La cera deve essere versata sulla superficie in piccole quantità e distribuita in maniera uniforme.
È consigliabile lucidare più intensamente le porzioni di superficie che sono maggiormente sottoposte a traffico pedonale o ad un costante carico, al fine di eliminare qualsiasi porosità e consentire di respingere a lungo lo sporco e la formazione di batteri.
Le macchie o le rigature nere sono facilmente eliminabili mediante un trattamento di pulizia e smacchiatura localizzata, senza perciò coinvolgere l’intera superficie.
Qualora, però, il problema della superficie in resina non è la perdita di lucentezza, ma riguarda evidenti tracce di grasso, in questo caso, è necessario ricorre all’impiego di detergenti mirati (pur sempre indicati dal produttore) e rimuovere lo sporco con una spazzola di saggina.