L’interasse tra i morali è determinato dal progettista in funzione dello spessore dei listoni di calpestio e del carico a cui l’intero pacchetto sarà sottoposto.
I listoni devono essere fissati con 2 viti idonee, in corrispondenza di ogni punto di contatto con i morali.
È importante ricordare che trattandosi di specie legnose con alta densità, è sempre consigliato preforare l’alloggio delle viti mantenendo le giuste distanze dalle teste e dai bordi dei listoni.parquet per esterni.
I listoni/doghe che costituiscono il piano calpestabile devono essere muniti di incastro sulle teste e comunque è preferibile che il giunto di testa cada sul morale in modo da poter essere fissato.parquet per esterni.
Particolare attenzione va prestata al giunto di dilatazione che, a seconda delle caratteristiche dimensionali della doga e della specie legnosa utilizzata, deve mantenersi tra i 3-8 mm.
Sistema con clips a scomparsa fissate su morale
Le doghe utilizzate per questo genere di fissaggio devono avere delle apposite scanalature (alloggiamenti) atte a ricevere le clips.
Pur rendendo le operazioni di posa in opera più rapide, questo sistema di fissaggio non è da consigliare quando si usano listoni di grande formato e/o specie legnose più “nervose” in quanto le clips, lasciando libero movimento alle doghe, faciliterebbero falcature e svergolamenti antiestetici.
Occorre in questo caso utilizzare specie legnose meno “nervose” e/o doghe con larghezza ridotte.parquet per esterni
Sistema con viti o clips fissate su morale ancorato su distanziatori/funghetti regolabili in altezza
Questo sistema di posa è indubbiamente il più complesso, ma è l’unico che consente di migliorare sia il livello estetico, in quanto maschera le “pendenze” indispensabili per il deflusso delle acque, che l’aspetto termico, in quanto crea una camera di ventilazione che funge da isolante.
I distanziatori (ne esistono di vario tipo) vengono adagiati o fissati con adesivi specifici direttamente sul piano di posa, mentre i morali vengono fissati al funghetto con sistemi anche diversi a seconda del distanziatore scelto. parquet per esterni
In generale, questo sistema consente di posare con i due tipi di fissaggio (viti a vista o clips a scomparsa), tuttavia per dare maggiore rigidezza ed evitare (nelle stagioni più secche) fastidiosi scricchiolii ed eccessive fessurazioni delle doghe, si consiglia vivamente di utilizzare il tipo di fissaggio con viti a vista.